Nuoto, cultura, divertimento, amicizia. Questi gli ingredienti della trasferta a Catania per 28 atleti dell’Azzurra Race Team che, accompagnati dai tecnici Diego Del Bianco, Andrea Palazzetti e Beatrice Porrozzi, hanno trascorso 5 giorni insieme alla squadra vicecampione regionale della Sicilia ‘Sprint Team’, allenata da Angelo Savoca. Chi in albergo, chi ospite delle famiglie degli atleti locali, i ragazzi del Race Team hanno vissuto una delle esperienze più belle della loro vita, immersi in una terra meravigliosa che li ha accolti ed ospitati nel modo migliore.
Si sono allenati duramente in vista dei campionati regionali umbri in corso di svolgimento a Terni, sia nella piscina Ognina di proprietà dello Sprint Team che in quella olimpionica sul lungomare di Catania, una delle vasche più suggestiva d’Italia. Hanno macinato chilometri in acqua ma non si sono fatti mancare gite culturali in posti meravigliosi come Taromina e nel centro di Catania, stringendo un’amicizia che proseguirà anche negli anni a venire.
Il momento più ‘difficile’, infatti, è stato quello della ripartenza. Lacrime agli occhi per i ragazzi che si sono scambiati le cuffie delle rispettive squadre in segno di un gemellaggio, non solo sportivo, che proseguirà senz’altro nei prossimi anni, quando sarà il Race Team ad ospitare in Umbria lo Sprint Team. E ora, per i ‘paperi bionici’, massima attenzione nei campionati regionali umbri, dove alcuni atleti sono alla ricerca del pass per i criteria nazionali estivi.