Azzurra, Società Cooperativa Sportiva Dilettantistica, leader nel Centro Italia per la gestione di impianti sportivi e natatori, nei suoi venti anni di attività, ha realizzato un modello di business professionale e di successo, rinnovando e ampliando costantemente le potenzialità degli impianti gestiti.
Gli investimenti economici e i numerosi servizi creati in base alle caratteristiche dei singoli impianti, hanno permesso di riqualificare sia le strutture gestite che il territorio dove sono situate, apportando così valore e vantaggi per le comunità.
L’efficacia dei nostri interventi di gestione si basa sul rispetto delle Normative di Legge e sull’utilizzo di modelli di qualità definiti grazie alla certificazione ISO9001 che l’Azienda ha ottenuto presso l’ente Certiquality.
La nostra Mission aziendale è incentrata sulla creazione di valori, realizzando opere e servizi al fine di promuovere il beneficio delle attività sportive, con particolare attenzione anche all’idea di integrazione sia per le fasce più deboli che per le categorie speciali.
GESTIONE
Adottiamo il sistema di gestione Settantunopercento a garanzia di qualità , funzionalità ed efficienza dei servizi, con l’obiettivo di rispondere alle esigenze di ogni tipologia di utenza.
La nostra attenzione è rivolta in modo particolare alla possibilità di permettere al cliente una scelta di servizi che varia fra attività ricreative, sportive, riabilitative e il coinvolgimento dei soggetti diversamente abili o di fascia debole, rendendo la struttura sportiva un luogo di incontro per le differenti realtà presenti sul territorio.
I professionisti che operano all’interno delle strutture sono in possesso dei Requisiti di Legge e dei Brevetti necessari per lo svolgimento delle attività preposte, compreso l’addestramento per il primo soccorso e gli attestati per i Piani di Evacuazione e Antincendio. Il personale tecnico e operativo segue periodicamente corsi di formazione e aggiornamento per lo specifico settore in cui opera.
Per quanto riguarda la comunicazione e la promozione delle strutture, oltre al sito principale della società è possibile conoscere le piscine attraverso aree del sito personalizzate per ogni struttura, dove vengono fornite informazioni dettagliate sull’impianto e i servizi disponibili. Inoltre al fine di promuovere le attività, ogni anno vengono acquistati spazi pubblicitari stradali, vele mobili, spot radio e televisivi, pubblicità sui quotidiani. Inoltre dal 2013 abbiamo avviato la comunicazione sul Social Network Facebook per avere un maggiore contatto con la clientela.
Nel 2011 Azzurra ha ricevuto, dalla Federazione Italiana Nuoto, la licenza d’esercizio di Scuola Nuoto Federale, un’importante riconoscimento che permette alla società di ricoprire un ruolo strategico nell’avviamento e nella formazione degli allievi, al fine di assicurare e garantire su tutto il territorio un’efficiente organizzazione ed un elevato standard qualitativo del modello didattico federale.
Riguardo alla gestione, nel 2020, è stata anche redatta una pubblicazione “Marketing e management nella gestione degli impianti sportivi” dedicata alla strategia e al marketing dei servizi applicate alle imprese del settore sportivo, che prende in esame la case history di Azzurra (tesi di laurea di Antonello Macheda).
Estratto dell’introduzione :
“Le società sportive, per guardare al futuro ed essere competitive sul un mercato dovrebbero dotarsi di figure professionalmente preparate a gestirle come vere e proprie aziende. L’obiettivo di questo volume è quello di illustrare il ruolo che le attività di management e marketing rivestono nello sviluppo dello sport inteso come business.”
SOSTENIBILITÀ
Ambiente
La nostra società è particolarmente attenta e sensibile alle tematiche ambientali, per questo seleziona i migliori prodotti per il trattamento delle acque che possano garantire un basso impatto ambientale. Tutti i prodotti utilizzati per le pulizie e disinfezione sono ecocompatibili e biodegradabili.
Etica e Sociale
Nei nostri impianti non viene utilizzato lavoro minorile. Sono vietate tutte le forme di condizionamento e pressione nei confronti dei dipendenti.
Le persone in possesso di certificazione 104 possono entrare gratuitamente al nuoto libero.
Le associazioni che operano nel sociale e le associazioni sportive, con sede nel comune dove è dislocata la struttura, possono accedere a condizioni agevolate agli impianti. Le società di nuoto agonistico presenti nel territorio, oltre a tariffe estremamente contenute, dispongono di spazi riservati che ne garantiscono le attività.
CONTROLLI E TRATTAMENTI DELL’ACQUA
L’acqua delle piscine viene costantemente monitorata con apposite centraline e ogni ora viene controllata direttamente dai nostri operatori (come previsto dalla legge). Inoltre abbiamo installato nuove apparecchiature a raggi UV presso tutti i propri impianti. Tali apparecchiature sono costituite da lampade al quarzo con irraggiamento, a predeterminate lunghezze d’onda, che contribuiscono ad eliminare i microrganismi patogeni e consentono l’abbattimento del cloro combinato (clorammine). La riduzione delle quantità di cloro presente nell’acqua oltre ad evitare i frequenti arrossamenti agli occhi diminuisce eventuali problematiche soggettive riconducibili al contatto con i prodotti chimici usati per la disinfezione.
CONTROLLO ACCESSI
Ogni piscina è dotata di controllo accessi informatizzato che comunica in tempo reale con il software gestionale, registrando tutte le attività giornaliere della piscina. Tramite l’uso di bracciali o tessere si accede all’impianto e si possono utilizzare docce e phon con un credito prepagato. Tutti gli abbonamenti di Nuoto Libero e Aquafitness possono essere utilizzati su tutti i nostri impianti senza dover effettuare alcuna registrazione. Il sistema di controllo accessi e utilizzo di phon e docce è prodotto da Uniontech, azienda specializzata in soluzioni tecnologiche per impianti sportivi.