Un finale di stagione in crescendo per una staffetta partita in sordina durante le prime gare dell’anno agonistico ma che mese dopo mese ha costruito fiducia e tempi intorno a se stessa. 4’17″ il tempo ottenuto alle finali regionali di metà luglio e 4’16″ a Dublino nei campionati nazionali irlandesi, oggi glia atleti Azzurra Race Team si sono davvero superati nella 4×100 mx ai campionati italiani categoria ragazzi al Foro Italico, Mattia Pellegrini, Stefano Bocconi, Lorenzo Morani e Nicola Anastasi hanno chiuso la loro brillante stagione agonistica, realizzando il primo tempo limite della nostra storia staffette e chiudendo a 4’12″4 ( il limite era 4’15″3), piazzandosi nelle prime 30 staffette in Italia! Ecco le frazioni con l’apertura di Mattia Pellegrini in uno stile che non ama, il dorso a 1’08″4, il suo Personal Best, la frazione stupenda di Stefano Bocconi a rana con 1’07″ netto, Personal Best, la frazione altrettanto bella di Lorenzo Morani chiusa in 58″8, anche lui al personale e la chiusura di un favoloso Nicola Anastasi che superando i frazionisti del Cnat e del CLT, chiudendo con la frazione più veloce della sua vita a sl, 57″80!! Una bellissima soddisfazione a chiusura di un anno agonistico indimenticabile!
Quarta giornata
Si chiude la prima giornata dei campionati italiani ragazzi in un contesto che vede circa 900 atleti di 200 società che si sfidano in questa categoria e che rappresenta la più forte in Europa! La matricola Lorenzo Morani, alla prima partecipazione ad un campionato italiano nuota un buon 100 delfino in 59″80, non male per aver gareggiato di mattina. Buono il passaggio a 27″5 con una virata lunga e un ritorno appesantito dal tanto nervosismo pre-gara. Chiude nei primi 30 in Italia del 1998. Ottima gara per Stefano Bocconi che pochi minuti dopo si tuffa nei 100 rana. Passaggio più altro del solito a 32″5 e un ritorno pazzesco a 35″8 con chiusura finale in 1’08″43, suo record personale. Il ranista di Assisi entra nei primi 25 della categoria ed è 15° del 1998! Una stagione agonistica importante che ha segnato il loro definitivo ingresso nel mondo del nuoto che conta. Stefano, Lorenzo ed Asia, mostrano sempre la passione che mettono in ogni loro quotidiano allenamento. Un approccio serio che gli consentirà di continuare a migliorare e raggiungere nuovi traguardi.
Terza giornata
asiaSi chiude anche la terza giornata di gare e termina anche la sua splendida stagione agonistica Asia Marinelli entrando anche nel 50 rana,g ara a lei meno affine, nelle prime 20 in Italia. 35″06 il tempo, lontano dal suo Personal Best fatto in Irlanda 10 giorni fa con 34″13! Una gara, quella di stamattina, con la sua nuotata bella, elegante, purtroppo un po’ lenta nella partenza e nello stacco dal blocco. Il campionato italiano più bello della sua giovane vita sportiva con belle gare nei 100 e nei 200 metri e la stupenda e di grande valore finale di ieri. Da domani iniziano le gare della categoria ragazzi con i nostri Lorenzo Morani e Stefano Bocconi che si misureranno con un campo gara molto forte.
Seconda giornata
La prima finale della nostra storia ad un campionato nazionale, dopo quello di Dublino.
Questa ha un sapore ancora più bello perché ottenuta in una gara con un altissimo livello tecnico e che racchiude due annate in Italia particolarmente forti il 1998 e il 1999! Asia Marinelli con una condotta di gara elegante e saggia e’ riuscita a qualificarsi con l’8° tempo nuotando di mattina in 2’39″70 apparentemente senza troppa fatica. I passaggi, in 37″00 nel primo 50 metri, 1’16″9 (39″90 il secondo 50 metri) al 100, 2’00″ (43″10) al 150 metri e chiudendo con l’ultimo 50 metri più veloce fra tutte le atlete in 39″50! A seguire Giulia Verona, Alessia Ferraguti e Fabiola Esposito che si giocheranno le medaglie e il titolo, Asia se la vedrà’ con tutte le altre per le posizioni dal 4° al 10° posto, nella finalissima che partirà alla 17:30.
Prima giornata
asiaÈ arrivato il grande giorno, con l’evento più importante dell’anno che chiude una stagione agonistica entusiasmante!
Nella giornata iniziale al cospetto con le atlete più forti in Italia, nella sua categoria Juniores, Asia Marinelli ad un passo dal suo personale, chiude con 1’14″40 che le permette di entrare nelle prime 15 in Italia in questa gara.
Un finale di stagione di altissimo livello per la giovane ranista di grande talento che da quasi un mese gareggia fra Italia ed estero ai suoi massimi livelli, segno evidente di ottimi allenamenti e di una crescita fisica importante.
Nei 100 rana di questa mattina avvicina le ragazze più forti in questa specialità, un buon passaggio a 35″1 e un ottimo ritorno a 39″2! Ci ha stupito con la sua grande sicurezza in ogni situazione. Domani 200 rana!